Concerto dell’Epifania sabato 6 gennaio nella Chiesa parrocchiale di Maranello

Cari amici,
vi aspettiamo sabato 6 gennaio alle ore 16:00 presso la Chiesa Parrocchiale di Maranello per il Concerto dell’Epifania, con cui la Corale Puccini apre il suo nuovo anno musicale e vuole augurare un bellissimo 2024 a tutti i suoi amici e sostenitori.
Il programma del concerto propone una ricca selezione di brani sacri, lirici e natalizi, spaziando attraverso tre secoli di musica; la Corale, con la partecipazione dei soprani Yoriko Okai e Annalisa Curedda, sarà accompagnata alla tromba da Andrea Pedrazzi e ai timpani da Matteo Rovatti. Nella parte natalizia parteciperà all’esecuzione anche il Coro della Parrocchia di S. Biagio di Maranello.
I Maestri Francesco Saguatti e Simone Guaitoli si alterneranno all’organo, al pianoforte e alla direzione.
Ingresso libero
Programma

Concerto di Natale dedicato ad Haydn sabato 16 e domenica 17 dicembre a Sassuolo e Modena

Vi aspettiamo sabato 16 dicembre alle ore 21:00 presso il Duomo di S. Giorgio di Sassuolo e domenica 17 dicembre alle ore 18:00 presso la Chiesa di Sant’Agostino a Modena per il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale organizzato dalla Scuola Corale “Giacomo Puccini”!
Il programma quest’anno sarà incentrato su Franz Joseph Haydn, uno dei padri del classicismo viennese insieme a Mozart e Beethoven, di cui verranno proposti alcuni lavori sacri piuttosto celebri (il Te Deum dedicato da Haydn all’imperatrice Maria Teresa d’Austria, il Tantum Ergo basato sulla melodia dell’inno tedesco, alcune arie dalla Missa in tempore belli e dall’oratorio “La Creazione”) accanto ad altri di rarissima esecuzione, come la deliziosa Missa brevis in fa maggiore composta da Haydn a 17 anni.
La Corale Puccini sarà affiancata da un qualificato ensemble di voci soliste (i soprani Annalisa Curedda e Yoriko Okai, il baritono Giulio Riccò) e sarà accompagnata dall’Accademia Filarmonica di Sassuolo. La direzione è affidata ai Maestri Francesco Saguatti e Simone Guaitoli.
Ingresso libero
Programma

Weekend di Santa Cecilia con Messa dell’Artista e Concerto con la banda

La Corale Puccini rende omaggio a Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, con un weekend ricco di appuntamenti!
Vi aspettiamo sabato 25 novembre alle ore 19:00 nel Duomo di S. Giorgio di Sassuolo per la tradizionale Messa sassolese dell’Artista (giunta quest’anno alla 39ª edizione) e domenica 26 novembre alle 16:30 alla Sala Don Magnani di via Giovanni XXIII per il consueto Concerto di Santa Cecilia insieme al Corpo Bandistico “La Beneficenza”.
La Corale Puccini, con la partecipazione del soprano Yoriko Okai, vedrà alternarsi alla direzione e all’accompagnamento i Maestri Francesco Saguatti e Simone Guaitoli, mentre la direzione della Banda “La Beneficenza” è affidata al M° Marco Stefani.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Programma della Messa dell’Artista
Programma del Concerto di Santa Cecilia


Concerto mariano nel Duomo di Modena domenica 29 ottobre

Vi aspettiamo domenica 29 ottobre alle ore 15:30 nel magnifico Duomo di Modena per il concerto mariano “Salve Mater – La Madonna nella Musica” che la Corale Puccini terrà nell’ambito della stagione concertistica programmata dalla Cattedrale di Modena.
La Corale, con la partecipazione dei soprani Yoriko Okai e Annalisa Curedda, proporrà brani che spaziano dalla polifonia rinascimentale di Arcadelt, Palestrina e da Victoria fino a pagine di autori contemporanei come Busto, Gomez e Saguatti, passando per Durante, Mozart, Franck e Verdi.
I Maestri Francesco Saguatti e Simone Guaitoli si alterneranno alla direzione e all’accompagnamento all’organo.
Al termine del concerto, alle ore 18:00, la Corale animerà quindi la S. Messa.
Ingresso gratuito
Programma

Rassegna Corale “Città di Sassuolo” domenica 15 ottobre alla Sala Don Magnani

Vi aspettiamo domenica 15 ottobre alle ore 16:00 presso la Sala Don Magnani di Sassuolo (in via Giovanni XXIII) per l’appuntamento tradizionale con la Rassegna Corale “Città di Sassuolo”, giunta quest’anno all’edizione numero 47!
Saranno nostri ospiti il Coro di voci bianche “Girasole” diretto da Claudia Rondelli, il Nonsologospel Choir diretto da Sandra Gigli (formazione che è recentemente entrata a far parte della nostra Associazione) e il coro di Colle Val d’Elsa “Sardos in su coro”, diretto dal M° Eugenio Dalla Noce e formato da coristi originari di varie zone della Sardegna ora residenti in Toscana, che presenterà una selezione di brani polifonici della loro terra natale.
La Corale Puccini sarà accompagnata al pianoforte da Simone Guaitoli e diretta dal M° Francesco Saguatti.
Ingresso libero
Programma

 

“Cavalleria Rusticana” venerdì 29 settembre all’Auditorium “Ferrari” di Maranello

Vi aspettiamo venerdì 29 settembre alle ore 21:00 all’Auditorium “Enzo Ferrari” di Maranello per l’appuntamento imperdibile con l’esecuzione integrale, in forma semiscenica, dell’opera di Pietro Mascagni “Cavalleria Rusticana”.
Il concerto vedrà la partecipazione di un qualificato quintetto vocale con professionisti di chiara fama, composto dal soprano Claire Nesti (Santuzza), dal tenore Roberto Brugioni (Turiddu), dal baritono Maurizio Leoni (Compar Alfio), dal mezzosoprano Michela Mazzanti (Mamma Lucia) e dal soprano Victoria Vasquez Jurado (Lola).
La Corale Puccini sarà diretta da Simone Guaitoli, al violino Veronica Medina; il ruolo di Maestro Concertatore al Pianoforte è affidato a Claudia Rondelli.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili, senza prenotazione
Programma

“La Traviata” sabato 16 settembre all’Auditorium Ferrari di Maranello

Vi aspettiamo sabato 16 settembre alle ore 21:00 all’Auditorium “Enzo Ferrari” di Maranello per “La Traviata” di Giuseppe Verdi!
L’opera viene presentata in forma semiscenica con un cast di assoluto livello che include grandi voci della scena lirica italiana nei ruoli principali dell’opera: il soprano Tania Bussi sarà Violetta Valéry, il tenore Domenico Menini vestirà i panni di Alfredo Germont e il baritono Maurizio Leoni quelli di Giorgio Germont. Accanto a loro giovani talenti di grande interesse: il mezzosoprano Victoria Vasquez Jurado sarà Flora, Annina sarà interpretata dal soprano Yoriko Okai, mentre il tenore Xia Pengfei vestirà i panni di Gastone, il basso Li Yixuan impersonerà il Marchese d’Obigny e il baritono Alex Franzò si esibirà nel doppio ruolo del Barone Douphol e del Dottor Grenvil.
Lo spettacolo, realizzato grazie al sostegno del Comune di Maranello e della Fondazione di Modena, nasce da una collaborazione tra la Scuola Corale “G. Puccini” e il Circolo Amici della Lirica “R. Malagoli”.
La direzione del Coro è affidata al M° Simone Guaitoli; al violino si esibirà Veronica Medina, mentre Claudia Rondelli sarà Maestro Concertatore al Pianoforte.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, senza prenotazione
Programma

“La Traviata” lunedì 3 luglio in Piazzale Della Rosa a Sassuolo

Vi aspettiamo lunedì 3 luglio alle ore 21:00 in Piazzale Della Rosa a Sassuolo per “La Traviata” di Giuseppe Verdi, uno degli eventi di punta della stagione estiva sassolese.
L’opera viene presentata in forma semiscenica con un cast di assoluto livello che include grandi voci della scena lirica italiana nei ruoli principali dell’opera: il soprano Tania Bussi sarà Violetta Valéry, il tenore Alessandro Goldoni vestirà i panni di Alfredo Germont e il baritono Maurizio Leoni quelli di Giorgio Germont. Accanto a loro giovani talenti di grande interesse: il mezzosoprano Victoria Vasquez Jurado sarà Flora, Annina sarà interpretata dal soprano Yoriko Okai, mentre il tenore Xia Pengfei vestirà i panni di Gastone, il basso Li Yixuan impersonerà il Marchese d’Obigny e il baritono Alex Franzò si esibirà nel doppio ruolo del Barone Douphol e del Dottor Grenvil.
Lo spettacolo, realizzato grazie al sostegno del Comune di Sassuolo e della Fondazione di Modena, nasce da una collaborazione tra la Scuola Corale “G. Puccini” e il Circolo Amici della Lirica “R. Malagoli”.
La direzione del Coro è affidata al M° Simone Guaitoli; al violino si esibirà Veronica Medina, mentre Claudia Rondelli sarà Maestro Concertatore al Pianoforte.
Ingresso libero, senza prenotazione
Programma

Concerto mariano sabato 6 maggio nella Chiesa di S. Pietro a Reggio Emilia

Sabato 6 maggio alle ore 21:00 nella Chiesa di S. Pietro a Reggio Emilia saremo protagonisti di un concerto mariano, con un bellissimo programma che spazia dalla polifonia rinascimentale di Palestrina e da Victoria al repertorio romantico fino ad alcune pagine musicali sacre dei nostri giorni, con brani di Gomez, Busto, Frisina, Burgio e Saguatti.
La Corale Puccini, con la partecipazione del soprano solista Yoriko Okai, vedrà i maestri Francesco Saguatti e Simone Guaitoli alternarsi alla direzione e all’accompagnamento.
Ingresso libero
Programma

Buona Pasqua dalla Corale Puccini di Sassuolo!

La Scuola Corale “G. Puccini” di Sassuolo e i maestri Francesco Saguatti e Simone Guaitoli augurano agli amici e ai sostenitori una Pasqua serena e gioiosa e danno appuntamento a tutti gli appassionati di musica ai prossimi impegni concertistici: ritorniamo già in pista sabato 15 aprile alla Chiesa del Voto di Modena a partire dalle ore 19:00 per la maratona musicale con cui gli amici della Corale Gazzotti festeggeranno il loro centenario, vi aspettiamo!

BUONA PASQUA!