Rassegna Corale “Città di Sassuolo”

DSC_6966 (FILEminimizer)

La “Rassegna Corale Città di Sassuolo”, che ha già superato la 40a edizione, è uno dei punti fermi della programmazione fissa annuale della Corale Puccini. La rassegna nasce da un’intuizione dell’allora assessore Valerio Torri (era il 1976) che convocò il presidente Gasparini prospettandogli l’opportunità di allestire una manifestazione di soli cori al Teatro Carani. Esperienza in materia pressoché nulla, finanziariamente una scarsità paurosa di fondi, tre cori scelti fra quelli più vicini, tanta buona volontà e da allora “quasi” tutti gli anni la Puccini è riuscita a regalare alla cittadinanza uno spettacolo che con il passare degli anni ha sempre aumentato il proprio richiamo a livello nazionale.
Ad interrompere la continuità  della manifestazione nel 2007, infatti, la rassegna non si è svolta nella forma normale in quanto, grazie all’intervento massiccio dell’amministrazione comunale, si è potuto chiamare il coro spagnolo “I Divisi” che restituiva la visita effettuata dai Sassolesi qualche tempo prima a Valencia.
Negli ultimi 20 anni i cori partecipanti sono stati 36 provenienti da 10 regioni diverse. Ovviamente il numero maggiore spetta all’Emilia-Romagna con 13 cori, seguita dalla Toscana con 5 e, via via a scalare, dalla Liguria, Trentino, Lombardia, Piemonte con 3, Veneto e Marche con 2, Lazio e Friuli con 1. Per amore di statistica: il coro venuto da più lontano è stato quello di Ciampino km. 436 (2014), seguito da San Ginesio (MC) km. 364 (1997) e da Monfalcone km. 329 (2003), il più vicino il coro di Dinazzano km. 10 (2006).